Diagnostica per immagini

La Diagnostica per Immagini permette di ottenere informazioni basilari per l’iter diagnostico con un’invasività sempre più bassa.

 

 

I servizi offerti dall’Ospedale comprendono:

  • Radiologia: attraverso l’utilizzo dei raggi X, questa metodologia ci permette di studiare con particolare attenzione i tessuti ossei ed il distretto toracico, ma grazie alla sua scarsa invasività, può essere utilizzata anche per tutti gli altri tessuti. L’Ospedale dispone di apparecchiatura digitale ed è accreditato dalla Fondazione Salute animale, per l’esecuzione delle Radiografie Ufficiali per la displasia di anca e gomito. Il servizio di radiologia digitale è disponibile 24 ore su 24.
  • Ecografia: l’utilizzo di ultrasuoni permette lo studio di regioni quale l’addome, il mediastino, muscoli e tendini, l’occhio e molti altri. Questa metodologia risulta essere ancora meno invasiva della radiologia ed, essendo un esame eseguito in “real time”, permette la possibilità di eseguire prelievi citologici e istologici. Il servizio di ecografia è disponibile 24 ore su 24.
  • Endoscopia: l’endoscopia prevede lo studio di regioni cavitarie attraverso l’utilizzo di sonde. Questo esame, che si esegue esclusivamente in anestesia generale, può essere utilizzato sia per lo studio cavità naturali (sistema gastroenterico, respiratorio, urinario…) che per cavità che richiedono un piccolo accesso chirurgico (artroscopia, celioscopia…). Attraverso questo metodo è possibile eseguire prelievi biobtici e piccoli interventi terapeutici con invasività minore rispetto alla chirurgia.