Degenza e terapia intensiva

Lo staff è formato da medici dedicati che assistono 24h/24h 365 giorni all’anno i pazienti ricoverati garantendo una qualità di servizio d’alto livello sia di giorno che di notte.

Il reparto di Degenza e Terapia intensiva ospita tutti quegli animali che non possono essere curati dai proprietari a casa o presso il proprio veterinario curante.

Le aree di degenza del nostro ospedale sono state pensate per ridurre al minimo lo stress dei pazienti e per far sì che questi si possano sentire a proprio agio in un ambiente a loro estraneo. Proprio per queste ragioni infatti disponiamo di una degenza gatti separata dalla degenza cani
Inoltre abbiamo una degenza animali infettivi per tutti quei pazienti che per la patologia da cui sono affetti necessitano di essere ricoverati in un’aerea di isolamento per tutelare la propria salute e quella degli altri ricoverati. 


I nostri animali ricoverati, ospitati nelle tre degenze, vengono visitati e monitorati più volte al giorno da uno staff qualificato in base alla loro criticità e con l’ausilio di strumentazioni all’avanguardia (ecografi, monitor multi-parametro, misuratori di pressione doppler e oscillometrici, emogasanalisi)
Per ogni paziente viene impostato un protocollo terapeutico ad hoc in collaborazione con gli specialisti della struttura e con i veterinari curanti. Questo viene rivalutato quotidianamente in base all’evoluzione della patologia e alle variazioni degli esami strumentali di controllo effettuati.

Lo staff di medicina d’urgenza collabora con lo staff di anestesia per la gestione di quei pazienti che, per la patologia da cui sono affetti, necessitano di narcosi o ventilazione meccanica assistita (avvelenamenti, stato epilettico, gravi patologie polmonari).

Il reparto è a disposizione di colleghi di altre strutture che necessitano di una degenza 24h/24h per la cura dei propri pazienti. 

Il Veterinario curante di ogni paziente ricoverato in degenza o terapia intensiva viene tenuto aggiornato quotidianamente sulle condizioni dei suoi pazienti.
I proprietari vengono contattati una o più volte al giorno per aggiornamenti sullo stato clinico del proprio animale e possono venire a trovarlo  in degenza una volta al giorno previo appuntamento.

Il Team di questo reparto