Laboratorio

Laboratorio veterinario e patologia clinica

Laboratorio

Il laboratorio interno di analisi dell'Ospedale Veterinario San Francesco di Milano è organizzato in modo da rispondere alle esigenze diagnostiche in tempi rapidi e adeguati alle necessità dei nostri pazienti. Il team di patologi clinici, altamente qualificato e diretto da un Diplomato al College Europeo (ECVCP, European College of Veterinary Clinical Pathology) lavora ogni giorno a stretto contatto con i Colleghi degli altri reparti perché è grazie alla collaborazione tra i diversi specialisti che diventa possibile offrire le migliori cure e garantire prestazioni mediche di alto livello.


Patologia Clinica 

Il laboratorio di patologia clinica dell'Ospedale Veterinario San Francesco di Milano offre tutte le analisi utili e necessarie alla gestione del paziente sia esso riferito per visite specialistiche, sia in emergenza o per visite di routine o profilassi. Il reparto è diretto dalla Drssa Silvia Rossi, diplomata al College Europeo di Patologia Clinica Veterinaria, in collaborazione con tre patologici clinici esperti (Drssa Camilla Pastore, Drssa Alice Ongaro, Dr Federico Barbè). L’intero team è sempre a disposizione dei Colleghi sia interni all’Ospedale sia referenti esterni per selezionare e interpretare i test di laboratorio e per discutere insieme i casi clinici complessi. Proprio grazie alla collaborazione tra i diversi specialisti riusciamo ad ottenere il massimo vantaggio dagli esami di laboratorio, ovvero diagnosi accurate e trattamenti efficaci. 


Di seguito l’elenco delle principali analisi da noi effettuate:

  • Esame emocromocitometrico (strumento laser con conta reticolocitaria e lettura microscopica dello striscio)
  • Profilo coagulativo completo (comprensivo di DDimeri, ATIII e FdP)
  • Profilo Biochimico a 25 parametri (spettrofotometria in chimica liquida) 
  • Esame delle urine completo
  • Test rapidi per malattie infettive 
  • Esami citopatologici di lesioni solide, versamenti cavitari, liquido sinoviale, liquido cefalorachidiano. 
  • Esami parassitologici delle feci
  • Titolazione anticorpi vaccinali
  • Test di gruppo sanguigno


Gli esami di diagnostica avanzata che non necessitano refertazione in giornata (come profili endocrinologici, biologia molecolare per malattie infettive, esami istopatologici etc) vengono riferiti a laboratori esterni certificati con tempi di refertazione in ogni caso rapidi. 
Le sezioni che rappresentano particolare vanto del nostro laboratorio sono quelle di Citopatologia e di Ematologia. Quest’ultima nasce dal lavoro di squadra tra i reparti di Patologia Clinica e Medicina Interna (e quando necessario di Terapia Intensiva) e consente di offrire una gestione a 360° del paziente ematologico che va dalla diagnosi alla terapia medica, compresa la Medicina Trasfusionale. 

Il Team di questo reparto